Attività estate 2024
Siamo felici di condividere l'arrivo a Pisa dei fratelli monaci Phap Ban, Hue Truc e Fabieu che staranno con noi nei mesi estivi.
I fratelli attualmente risiedono a Calci, in via Castellana 2.
La casa è il frutto di una ricerca fatta di incontri e presentazione del progetto che ci ha aiutato a trovare una residenza adatta per i monaci, per l'accoglienza della comunità e per incontri di meditazione, la generosità dei propietari della villa che si sono interessati al progeto ci permette di sostenere come associazione le spese per l'ospitalità.
Molte le occasioni che i monaci ci offrono per meditare insieme,serate di meditazione giornate di consapevollezza e ritiri residenziali anhe grazie al sostegno organizzativo di un consiglio di volontari espressione del coordinamento del Sangha tosco-umbro.
*Serate di meditazione*
Tutti i venerdì 19:00-20:30
Tutti i sabati 19:00-20:30.
Pratichiamo meditazione seduta guidata, silenziosa e meditazione camminata.
Arriva qualche minuto in anticipo così da essere tutti pronti per iniziare in orario. Non è necessario prenotarsi.
Portare ciò di cui abbiamo bisogno per sedere comodamente (sedia, sgabello, cuscino...) e un tappetino per sdraiarci a terra.
*Giornate di meditazione*
Tutte le domeniche 10:00-17:00
La giornata si svolgerà all'aperto, portare ciò di cui abbiamo bisogno per sedere comodamente (sedia, sgabello, cuscino...) e un tappetino per sdraiarci a terra. Portare il proprio pranzo vegetariano. Arriva qualche minuto in anticipo così da essere tutti pronti per iniziare in orario.
Per sostenere un'atmosfera calma e raccolta iniziamo e concludiamo gli incontri tutti assieme.
I ritiri residenziali
Organizzati con il sostegno del sangha toscano, sono attualmente pieni.
Queste le date:
12-14 luglio 2024
02-04 agosto 2024
23-25 agosto 2024
L’alternativa per chi non è riuscito ad iscriversi ai ritiri e avrebbe desiderato farlo, potrebbe essere una vacanza-ritiro alloggiando in uno dei B&B della zona e partecipando agli incontri di meditazione del week end.
Per chi fosse interessato può scriverci e manderemo un elenco dei B&B della zona.
Il paese di Calci è molto accogliente, oltre alle bellezze naturalistiche e la vicinanza a Pisa è possibile visitare il Museo nazionale della Certosa Monumentale e il museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa. Si tratta di collezioni uniche per importanza storica e scientifica, che comprendono reperti di zoologia, paleontologia e mineralogia, oltre agli animali vivi ospitati nel più grande Acquario d’acqua dolce d’Italia.
Per chi fosse interessato a rimanere aggiornato su questi incontri consigliamo di iscriversi al gruppo whatsapp Amici nel dharma, gestito dai monaci, per ricevere notizie aggiornate, materiali o qualsiasi variazione di programma.