Coordinamento sangha toscano

Il terzo venerdì del mese partecipanti e facilitatori dei sangha della Toscana si riuniscono online per condividere iniziative, eventi ed aspirazioni.

Alcuni lavorano da anni nel coltivare e approfondire la meditazione nella propria comunità di pratica e nell’organizzare eventi e incontri nei propri ambienti di lavoro rivolte a gruppi e realtà diverse: studenti, famiglie, ricercatori nell’area delle neuroscienze, operatori sanitari.

Altri si adoperano perché la presenza dei monaci di Plum Village e di altri centri di monastici  sia costante e proficua sul nostro territorio.

Gli incontri costituiscono un’esperienza di comunità dove si confrontano e vengono messe a frutto i talenti di ognuno.

Nella varietà degli eventi si evidenzia la ricchezza della comunità, perché non sempre è necessario pianificare, ma è sufficiente che ognuno segua la propria vocazione. L’accogliere la diversità e armonizzare i diversi metodi di lavoro è poi la sfida che ognuno di noi cerca di raccogliere, perché essere comunità è anch’essa una pratica, talvolta impegnativa, ma sempre proficua.

Gli incontri dei facilitatori dei sangha toscani si è recentemente aperto agli amici dei sangha umbri, vicini di casa. Attorno ai facilitatori visibili sullo schermo ruotano poi persone altrettanto laboriose che pur conosciuti nel loro impegno non intervengono direttamente, ma la cui presenza è altrettanto cara e preziosa.